La statistica, un aiuto per il trader
![]() IL TRADING STAGIONALE SUL MERCATO ITALIANO
|
|
autori: | Aldrovandi Alessandro |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |
La statistica, un aiuto per il trader
Siamo alle battute finali di un nuovo libro edito da Trading Library. In questi casi l’emozione è sempre pari all’apprensione sulle sorti di questa ennesima fatica editoriale. Si aggiunga anche il fatto che l’autore, Alessandro Aldrovandi, è veramente un amico: e – credetemi - non è una frase di circostanza!
L’idea del libro prende le mosse dal fatto che il tempo nel trading può essere studiato con ottiche diverse dal solito timeframe, orizzonte di breve/medio/lungo termine o analisi ciclica. Fra l’altro, l’autore racconta anche di aver rafforzato alcune sue convinzioni grazie a Larry Williams che, nel seminario tenuto in Borsa Italiana nel dicembre 2014, ha illustrato statistiche temporali molto simili a quelle che lui stesso stava conducendo autonomamente: per esempio, ha dimostrato come nell’ultimo secolo tutti gli anni che finivano con il numero cinque (1905, 1915, ... 2005) hanno sempre chiuso con un risultato positivo.
Si aggiunga infine che, dal momento in cui l’analisi periodica di Multicharts gli ha permesso con grande semplicità di trasformare un trading system perdente in vincente, Aldrovandi ha maturato la decisione di studiare il timing sperimentando nuove strade, osservandolo da altri punti di vista, certamente non convenzionali. E ha cominciato a valutare la tempistica delle operazioni di trading esclusivamente in riferimento alla definizione classica di tempo, come misura del trascorrere degli eventi. Quindi ogni trade doveva avere sempre una durata ben precisa e svilupparsi in un intervallo di tempo individuabile a priori.
Le statistiche che vengono illustrate in questo libro, effettuate su diversi strumenti finanziari, sono solo una parte di tutte quelle che potrebbero essere calcolate, in quanto le variabili da considerare sono molte e possono anche essere combinate fra loro.
Di fondamentale importanza un’ultima considerazione di Aldrovandi che avvisa il lettore quanto sia fondamentale tenere presente che le ricerche statistiche proposte nel libro non saranno mai un’alternativa all’analisi tecnica classica, ma possono rivelarsi utili per integrarla.
In buona sostanza: un ingrediente in più da utilizzare per il nostro trading quotidiano, frutto delle ricerche aggiornatissime di un professionista del trading.
Il libro si intitola Il trading stagionale sul mercato italiano ed è già disponibile in prenotazione.
Time Frame
A partire dall’imminente week end Trading Library propone sul proprio sito una nuova, grande opportunità per avvicinarsi ai Grandi Classici del trading. Sono titoli indispensabili per la vostra formazione finanziaria e vi saranno offerti con una scontistica che varierà ogni giorno nel corso dei prossimi due week end in modalità casuale.
A voi il piacere di scoprire questa promozione!
Articolo letto 4443 volte.
Inserisci un commento