Buon Natale!
22.12.2015
![]() TRADING PLAN
|
|
autori: | Pietro Paciello |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |
A very merry Christmas
And a happy New Year
Let's hope it's a good one
Without any fear
Cari amici trader, affido nientemeno che a John Lennon il compito di aiutarmi a formulare a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di Buone Feste.
Auspico per tutti voi un 2016 ricco di soddisfazioni e di successi, in un mondo dove i mercati finanziari non siano influenzati da eventi catastrofici o terroristici, nel quale si possa agire e pianificare il futuro “Without any fear” – parafrasando John Lennon – senza alcun timore.
Con l’occasione desidero proporvi l’intervista a Pietro Paciello (qui di seguito) autore di Trading Plan, un libro di trading realmente innovativo.
Infine, vi informo che gli uffici di Trading Library osserveranno un periodo di chiusura a partire dal 24 dicembre. Nel frattempo, però, potrete comunque approfittare delle Grandi Promozioni di Trading Library.
I vostri ordini saranno evasi dal giorno 7 gennaio 2016.
Auguri di cuore!
Stella Boso
Pietro Paciello: intervista all’autore del libro TRADING PLAN
È l’autore del momento. Oltre all’intensa attività di live trading & coaching, Pietro Paciello si è ora cimentato con l’impresa di fissare in un libro tutta la sua attività e la sua esperienza.
A quale scopo? Semplicemente quello di mettere a fattore comune con altri trader l’enorme bagaglio di conoscenze maturate in decenni di trading.
Perché? Perché la condivisione è il modo più efficace per sottoporre una strategia di trading a un processo di miglioramento continuo, proprio grazie ai contributi di più persone che la praticano.
Trading Library (TL): Caro Pietro, vorremmo capire come hai deciso di svolgere l’attività di trader.
Pietro Paciello (PP): Ho intrapreso la carriera di analista finanziario e trader dopo un rotondo 30 e lode conseguito nell’esame di Tecnica Bancaria con una parte speciale sulla Borsa Valori. Questo evento ha acceso una scintilla nella mia mente che, all’epoca, sembrava subire passivamente un percorso di studi che mi avrebbe portato – con ben poca convinzione – a diventare un commercialista o un revisore dei conti.
TL: Quali sono stati i passaggi chiave che ti hanno portato a diventare un trader con la “T” maiuscola, capace di performare sui mercati e di superare con la giusta consapevolezza anche le fasi più critiche di questa attività professionale?
PP: Tutto è nato dall’utilizzo primordiale e decisamente poco profittevole di un noto indicatore, presente di default sulle principale piattaforme di analisi tecnica e di trading, noto come Parabolic Sar.
Questo indicatore, anche se in forma decisamente non ottimale, mi permetteva di applicare in maniera abbastanza semplice uno dei miei principi operativi e indiscutibili: seguire il trend.
Da quel momento “Trend is your friend!” è diventato molto più di uno slogan ed è stato la matrice di successo che mi ha portato oggi a poter scrivere questo libro.
TL: Ma come hai maturato la convinzione che il trend following fosse la strada giusta?
PP: Il fatto è che, dopo anni di frustrazioni intervallate da sporadici ed effimeri momenti di gloria, ho deciso di non lavorare più contro il mercato, aspetto che non solo economicamente ma anche psicologicamente mi stava decisamente distruggendo.
Passare da un atteggiamento contrarian a un approccio trend follower è stato il tassello più importante di un percorso di crescita che è ancora in piena evoluzione.
Come spesso accade, però, l’improvvisazione e l’eccesso di fiducia sono stati forieri di ben poche soddisfazioni e probabilmente, senza la svolta trend follower e il passaggio al trading automatizzato, oggi non sarei qui a scrivere ma farei parte della schiera dei tanti trader animati da buoni propositi ma spazzati via dal mercato.
TL: Nelle pagine del libro TRADING PLAN ricorrono spesso tre termini, ossia entusiasmo passione ed energia. Perché?
PP: Perché sono le tre caratteristiche fondamentali che un trader deve avere, potendo sicuramente sopperire ad altre non meno importanti ma sicuramente meno determinanti di queste ultime.
L’entusiasmo aiuta a superare gli inevitabili momenti difficili, quelli in cui le convinzioni vacillano, quelli in cui tutto quello che si fa sembra sbagliato.
La passione, invece, è indispensabile per sentirsi parte di un mondo che non appartiene a nessuno, che molto probabilmente anche i più stretti familiari faranno fatica a comprendere, minando convinzioni e determinazione.
Di energia, infine, ne occorre moltissima sia per affrontare le criticità, sia per alimentare costantemente la fiammella dello studio e della ricerca.
TL: Pietro, perché a tuo modo di vedere quello del trader è il migliore dei mestieri possibili?
PP: Beh, vedi tu! Quale mestiere meglio del trading permette di “autodeterminare” il proprio futuro, decidere gli orari lavorativi, misurare le proprie capacità giorno per giorno e soprattutto gratificare l’impegno profuso e i risultati ottenuti senza aspettare che ci sia un capo che se ne renda conto?
Non esiste alcun mestiere con queste caratteristiche!
TL: Siamo convinti che il tuo libro aiuterà molti trader perché vi è sviluppata una strategia di trading chiara, semplice e realmente completa, con l’innovativo corredo di apparati didattici e di autoverifica dell’apprendimento che soli i testi realmente operativi possiedono. Grazie dell’intervista.
Articolo letto 2423 volte.
Inserisci un commento