Pensare da Trader – La mentalità vincente
![]() Trading In The Zone
|
|
autori: | Mark Douglas |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |
Pensare da Trader – La mentalità vincente
Durante gli incontri didattici abbiamo tutti l’occasione di conoscere nuove persone. Gente che, come noi, cerca di capire i mercati e fare il trader. Effettivamente non è facile, ma sempre più gente sta davvero mettendosi sulla giusta strada, applicandosi con disciplina e metodo per imparare e poi operare. Ricordo che quando in Trading Library abbiamo deciso di pubblicare il libro di Mark Douglas – Trading in The Zone, edizione italiana – uno degli aspetti che abbiamo considerato era proprio quello della mentalità vincente, descritta in questo grande testo da uno dei più importanti autori internazionali. Subito dopo la prefazione Mark Douglas ha preparato per voi una serie di domande per aiutarvi a valutare meglio la vostra mentalità. L’esercizio è davvero importante, perché dopo aver segnato le vostre risposte con una matita vi troverete davanti uno dei testi più significativi per capire il trading e solo alla fine del libro troverete le soluzioni segnalate dall’Autore. A questo punto vale la pena di riprendere le domande iniziali, prima ancora di leggere le soluzioni, e rifare l’intero vostro percorso di risposte, segnandole con una matita di colore diverso dalla precedente. Noterete che molte delle vostre nuove risposte saranno completamente diverse e solamente dopo questo secondo lavoro affronterete le risposte esatte fornite nel testo. Una vera miniera di informazioni quasi personalizzate, che vi daranno ottimi suggerimenti; sicuramente andrete a rileggere intere parti di testo, in particolare quelli che, visto l’esito delle risposte, saprete di non avere ancora abbastanza chiare: scoprirete con piacere che in realtà "Trading in the zone" Mark Douglas lo ha scritto solo per voi.
Un Portafoglio per battere il mercato, ma non come credete
di Ascanio Strinati
I giovani fanno gli errori dei giovani perché sono giovani, li aiuta a crescere si usa dire. Quando però sono i vecchi (o, come il politicamente corretto vorrebbe, diversamente giovani) a fare errori simili, beh il rischio del ridicolo è dietro l’angolo.
Orbene con vent’anni di esperienza nel settore del trading on line, obtorto collo, è in questa seconda categoria che tocca iscriversi.
Se ne sono viste tante. La lezione più dura da apprendere è che sono i titoli roboanti ad attirare il click. Il trading è anche il sogno di arricchirsi.
Vagli a spiegare che per riuscire occorre tanto lavoro, la fatica di sbagliare e, tenetevi forte, perdere. Insomma non proprio un sogno.
Il 14 aprile alle 18,00 insieme ad Alessandro Aldrovandi e Massimiliano Malandra, altri due diversamente giovani,parleremo in videoconferenza di portafoglio e di come realizzare un rendimento applicando solidi metodi di controllo del rischio. L’evento è organizzato in collaborazione con Trading Library, in ossequio alla mission didattica della libreria di trading per antonomasia, ed è rigorosamente gratuito. Nell’oretta scarsa (ma dipenderà anche dalle domande del pubblico) della conference cercheremo di evidenziare le problematiche che ci sono nella costruzione di un portafoglio, partendo da due casi reali. L’uno, i Dogs, ormai una pietra miliare; mentre l’altro, il World Dinamyc Index, uno strumento calato nell’operatività dell’ultimo anno. Entrambi però accomunati dal mantra del controllo del rischio, anche a costo di rinunciare (ma vedremo che spesso non è così) a parte del rendimento potenziale. Insomma cercheremo di spiegare ladifferenza tra battere il mercato e fare meglio del mercato.
Come si vede si sarebbe potuto titolare questo pezzo con una frase più roboante. Magari solo con la prima frase. Non so se sarebbe stato un errore, di sicuro sarebbe stata una roba da giovani.
Articolo letto 3085 volte.
Inserisci un commento