Quando la Brexit incontra i mercati
Quando la Brexit incontra i mercati
A ITF Milano il 27 novembre ci sarà un seminario da “fine anno”, di quelli che ci porteranno immediatamente dentro il nuovo anno dei mercati. Il titolo del seminario è “America Vs Europa” e potrete parteciparvi a Palazzo delle Stelline (con traduzione simultanea) per potervi offrire il massimo. Nello scorso editoriale vi abbiamo fatto incontrare Urban Jaekle, uno dei Big Trader dell’evento. Ora è la volta di Rakesh Shah e in questa intervista ci aiuterà ad arrivare al convegno di Milano con una marcia in più.
D: Sei un trader noto anche in Italia, ma vivi e lavori a Londra: come stai vivendo la Brexit nella tua città?
Finanziariamente, la Brexit ha agito come un freno a mano, fermando l'ascesa del mercato britannico, come si può vedere nella stagnazione del FTSE100 che è ancora scambiato nel livello 7000-7500, visto l'ultima volta nel 2015. Comparativamente la linea di S&P500 negli Stati Uniti è salita dal livello di 2000 a oltre 3000, un aumento astronomico del 50% nello stesso periodo. Per il mercato britannico, la svalutazione della sterlina britannica nel 2016 ha agito come una spinta temporanea, per contribuire a compensare la caduta iniziale del mercato quando è iniziata la brexit, ma questo è stato un fattore unico. Ora la crescita deve derivare dall'aumento della redditività e le società britanniche che compongono il FTSE100 realizzano i due terzi dei loro guadagni dall'estero, con l'Europa in cima alla lista. Di sicuro, una hard Brexit sarà finanziariamente dolorosa a breve termine.
D: C’è un modo di dire che spesso si usa anche qui in Italia, cioè: gli inglesi stanno facendo una pazzia, perché voler lasciare l’Europa? I leader del Consiglio Europeo si stanno chiedendo: "Come possono gli inglesi, essere cosi accecati, da non vedere i benefici che avrebbero nel rimanere?" Ti sembra vero tutto questo?
La realtà sia per l'Europa che per il Regno Unito è che esiste un limite percepito all'integrazione economica e culturale prima che le temperature esplodano e le nazioni inizino a sentirsi come se stessero perdendo la loro identità nazionale. Se non gestito con attenzione dall'UE, il Regno Unito può solo essere il primo Paese a uscire dall'UE nei prossimi 5 anni.
L'aumento delle norme fiscali ed economiche europee non dovrebbe essere legato ad una riduzione sempre crescente dell'autonomia statale, con un organismo centrale che decide come condurre commercio/affari, con la crescente minaccia di un esercito europeo. Qual è il problema per un'élite centrale non eletta che controlla l'Europa? Il problema è che non sono sempre apprezzati da coloro che si trovano in fondo alla scala economica.
Se guardiamo bene nel mondo ci sono 26 persone molto ricche e con il loro valore di 1,4 trilioni di dollari, possiedono tanto quanto il 50% più povero (fonte Oxfam International). Si tratta di 3,8 miliardi di persone che ogni anno sono sempre più povere. Questo crossover è avvenuto nel 2015 e il divario purtroppo continua ad aumentare.
Che cosa ha a che fare con la Brexit con il trading o meglio con l'economia finanziaria?
Prima di spiegare come la Brexit pesi e quanto lo faccia sui mercati finanziari (e quindi sul trading) dobbiamo guardare alla percezione che i mercati avranno per ogni passaggio della Brexit e valutiamo questi quatto punti finali per arrivare a tradare, ma senza queste riflessioni ogni nostro trade è fortemente a rischio.
Le persone di tutto il mondo massimizzano sempre la loro opportunità di fare soldi. Il Regno Unito è stato un hotspot per la ricollocazione europea (per lo più la classe operaia e i disoccupati) provenienti da Stati meno sviluppati dal punto di vista economico. Questo ha cambiato il volto (numero di popolazione, razza, lingua, religione, identità) del Regno Unito ed è reale e permanente.
Tutto ciò ha creato una percezione all'interno di molte menti britanniche facendo cadere gli standard in molti settori, ad esempio l'assistenza sanitaria, causata dall'aumento del numero di persone che il sistema deve sostenere (a causa dell'immigrazione e del turismo medico). Inoltre, una riduzione dei salari a causa dell'aumento della concorrenza del lavoro importato, consentendo alle imprese locali di pagare salari più bassi per il lavoro manuale e amministrativo. La gente crede che l'aumento degli oneri per i consigli locali per l'alloggio e i servizi sociali sia dovuto a questi migranti economici. Lo Stato britannico, a livello locale, ha sempre meno denaro per servizi culturali e pubblici che vengono costantemente tagliati, a causa dei crescenti costi per la fornitura dei servizi per coloro che sono in fondo alla scala (alloggi gratuiti, spese scolastiche, spese mediche e sociali) e questo è aumentato da persone che vivono più a lungo sostenute con il denaro dal governo.
Lo scopo del progetto dell'Unione europea era quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini dei membri originari del club e questo era uno dei motivi per cui anche il Regno Unito ha aderito nel gennaio 1973. L'UE ha trasferito ingenti somme di denaro a quelle aree meno sviluppate economicamente. Ma non è stato un processo uniforme. I recenti avvenimenti di Barcellona sono al centro di tutto questo.
Naturalmente, statisticamente, i politici vi diranno che c'è una maggiore ricchezza, attraverso l'immigrazione, ma le statistiche non raccontano la storia della vita reale, più senzatetto visti per strada e l'aumento dei tempi di attesa alla chirurgia dei Medici. Ad esempio, per qualcosa di semplice come imparare a nuotare e immergersi (un'attività salvavita per i bambini); da quando è entrata a far parte della UE, Londra è passata da 96 centri pubblici per il nuoto e le immersioni ad appena sei. Si tratta di una perdita del 94% senza alcuna prospettiva di cambiamento. Sento spesso che non è molto diverso in molte altre città europee, questo è particolarmente sentito anche in Italia. La sensazione è che il Regno Unito sia in declino economico dal punto di vista sociale.
D: Dove si trovano opportunità finanziarie? Chi ne beneficia?
Le imprese locali operano su un piano lavorativo equo e livellato? Le imprese locali sono svantaggiate da un eccesso di regolamentazione, tassazione e leggi sul lavoro? Dopo tutto, i molti giganti "globali", Tech e Multinazionali, hanno la mano libera di agire come desiderano, vendendo e promuovendo qualsiasi prodotto che desiderino, con una tassazione relativamente scarsa pagata nei Paesi a tassazione agevolata in cui hanno le loro principali sedi sociali, e così si crea un divario rispetto alle imprese locali che invece devono soffrire le tasse locali. Guardiamo ì gli effetti di Amazon contro negozi locali, Uber contro aziende di taxi locali, Netflix contro cinema locali e intrattenimento, importazioni asiatiche a buon mercato contro eBay che impediscono la crescita della produzione locale e della micro impresa. Non mi schiero da nessuna parte, perché concretamente una parte sosterrà che ciò comporta costi inferiori e una maggiore scelta. Ma a quale costo? E chi è il beneficiario finale, cioè solo colui che possiede l'azienda e alla fine realizzerà il profitto? Quanto investono queste imprese esterne nella comunità locale in cui ogni persona vive. Possiamo dire che l'Unione Europea ha permesso un giusto equilibrio tra i profitti e il mantenimento del tenore di vita sociale per i cittadini dell'UE.
D: Chi è dunque il responsabile del benessere dei cittadini dell'UE in questo mondo in evoluzione?
Ebbene, la Legge è fatta per proteggere i diritti dei cittadini e il diritto dell'UE sostituisce tutto il diritto nazionale. Quindi la risposta finale spetta a coloro che sono incaricati di fare le politiche e i regolamenti. Le istituzioni dell'UE siedano insieme a un tavolo con i loro leader ai primi livelli e ascoltino i Governi di Stato a livello nazionale, e i Governi si facciano carico di ascoltare i pareri e le richieste dei sindaci che svolgono un ruolo minore ma a stretto contatto con il cittadino. Ma i cittadini stessi non hanno il diritto di votare per cambiare le leggi? Qui sta un grande problema nel mettere il potere in un organo non eletto. Il cambiamento diventa molto lento e difficile.
In conclusione, direi che il progetto dell'UE, la Brexit e tutti i Governi Nazionali sono stati molto impegnati a fare molte cose buone, ma allo stesso tempo a combattere tra di loro e a creare molti progetti superficiali e vanitosi (come disse una volta i ll Presidente Obama: “sono occupati a mettere il rossetto sul maiale”). Hanno cercato di abbracciare il cambiamento su sistemi già obsoleti e soprattutto con metodi obsoleti. C'è la percezione che abbiano perso la vera opportunità di un reale cambiamento positivo all'interno della nuova era economica quella della "rivoluzione tecnologica o di Internet".
Sono come un refrattari a qualsiasi cambiamento, usano tutto il loro il tempo, cercando di guidarci nel futuro, ma ci guidano usando e guardando solo lo specchietto retrovisore. Di sicuro questo modo di guidare comporterà un sacco di incidenti e di vari passaggi da sistemare e risistemare in continuazione. Tutto questo modo incerto di procedere fornisce volatilità, che è il carburante per il trading.
Il mercato Forex in USD ha offerto molte opportunità (si vedano i cerchi rossi dell’immagine precedente) dal punto di vista tecnico sistematico. L'estrema volatilità ha dato molti singolari a coloro che desiderano adottare un approccio strutturato. Gli indicatori di trend e momentum a breve termine, se combinati con gli insiemi di negoziazione dei prezzi, hanno dato breakout di alta qualità, che hanno avuto lo slancio di tendenza abbastanza a lungo da ottenere un ottimo rischio per premiare i rapporti. Mi aspetto che ci saranno almeno altri 2 anni di questa volatilità mentre il Regno Unito e l'UE concordano una relazione. Discuterò alcune delle strategie in modo più dettagliato a Milano a novembre.
D: Come pensi che reagiranno i mercati europei nei primi mesi del 2020?
Confrontando l'aumento del 50% nella SP500 dal massimo fissato nel 2015, con il MIB40 (nessun cambiamento) e DAX30 (fino al 10% circa), possiamo vedere che i mercati europei hanno subito un destino simile al Regno Unito, con una stagnazione nella crescita , soffrono solo di diversi problemi. L'esportatore della Germania pesante e le case automobilistiche italiane, i beni di lusso, le aziende manifatturiere e agricole fortemente dipendenti dal commercio internazionale avranno bisogno di una spinta nel 2020 per continuare a crescere. Sebbene nuove storie geopolitiche siano fresche ogni giorno nei mercati, il vero barometro o la salute del mercato, possono essere misurati dalla misura in cui le aziende desiderano prendere in prestito per crescere. Nel grafico sopra del tasso di insolvenza delle società o del debito di tipo speculativo europeo, possiamo vedere che a seguito del crollo del mercato azionario del 2001 e del 2008, i picchi di insolvenza del debito societario sono stati seguiti da periodi di periodi relativamente stabili con una media del 2%. Questo mi dà una fiducia abbastanza forte, che non ci aspettiamo un tracollo globale o locale presto.
D: Di quali grandi potenziali movimenti di mercato dobbiamo essere consapevoli?
Di quali grandi progetti dobbiamo essere consapevoli? Bitcoin non è mai morto e si è invece stabilizzato. Perché pensi che Facebook abbia bisogno di una valuta ora (Libra)? Pensi che l'Unione europea sarà proattiva e pubblicherà un documento sul futuro finanziario delle criptovalute per i 513 milioni di cittadini. Dove sono i piani per "Crypto GBP" e "Crypto Euro". Perché non esistono? Se lo stato li creasse, ci sarebbe piena trasparenza di tutte le transazioni finanziarie per tutti i cittadini a livello globale. Certamente la blockchain consentirà di crearla in poche settimane, se qualcuno decidesse di farlo. Invece, l'UE sta combattendo la crisi bancaria che sta peggiorando. Il costo di gestione di questi antichi sistemi finanziari (centenari) nel 21 ° secolo è assurdo. È come usare un cavallo attaccato a una carrozza per il trasporto pubblico. Forse a ogni cittadino dell'UE dovrebbe essere immediatamente assegnato un portafoglio Crypto di stato (conto in moneta elettronica) invece di aspettare che Facebook lo faccia. Sono necessari importanti cambiamenti per liberare il capitale regolamentare legato alla stabilizzazione dei vecchi sistemi bancari, che potrebbe essere utilizzato altrove nel sistema. Le banche europee continueranno a riscontrare difficoltà fino al 2020. Fino ad allora, il bitcoin ha il potenziale per riprendere il suo trend rialzista e superare di gran lunga il vecchio massimo.
D: E la reazione nei mercati americani?
Il grande elefante nella stanza è l'accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, che fungerà da carburante per la crescita globale. Ci sono state prove di piccoli raduni di mercato, ogni volta che sono state firmate notizie speculative sull'accordo. Ciò dà una certa fiducia nel fatto che i mercati nel 2020 si comporteranno in modo ciclico. Donald Trump massimizzerà le sue possibilità di rielezione nel 2020 adeguando la politica commerciale e firmando accordi, vantaggiosi per le società statunitensi. Una delle strategie a sua disposizione è annunciare i continui progressi di un accordo commerciale per tutto il 2020, con una firma dell'accordo in estate, che consente al mercato di raggiungere il picco sui mercati statunitensi, poco prima delle elezioni di novembre. Questo combinato con la natura ciclica dei mercati, gli darà le migliori possibilità di essere eletto.
Le azioni da considerare includono le azioni Berkhire Hathaway BRK B (le azioni A sono negoziate a 330.000 USD per azione, che sono troppo grandi per essere acquistate per la maggior parte degli investitori ordinari). Le Azioni B hanno raggiunto il picco intorno al livello di $ 225 da oltre 2 anni e una rottura è imminente se c'è un forte rally nel primo trimestre del 2020 o forse prima.
AMD ha finalmente rotto il livello di $ 35 e combinato con una pipeline di aggiornamenti e prodotti futuri promettenti, potrebbe vedere un rinnovato slancio verso l'alto per raggiungere i suoi vecchi massimi a $ 42 prima della sua caduta nel 2006.
D: Credi che il petrolio o l'oro ci forniranno, come dicono molti analisti, con importanti indicazioni per comprendere meglio la direzione del Mercati 2020?
L'oro ha raggiunto il picco nel 2011, quando le ricadute della stretta creditizia sono crollate come un'ascia sui mercati finanziari. I recenti eventi geopolitici hanno visto un piccolo aumento del prezzo dell'oro. Ma a meno che non ci sia una forte escalation della guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, dove la Cina rifiuta di acquistare più titoli del Tesoro USA o inizia a liquidare le sue partecipazioni, l'oro rimane in lieve tendenza al rialzo con $ 1500 che si dimostrano una forte resistenza. Non c'è dubbio che le azioni restino il migliore tra gli acquisti e le negoziazioni, purché l'oro rimanga al di sotto del livello di $ 1500.
Il mercato petrolifero è stato instabile negli ultimi 2 anni. Si è stabilita a un prezzo di mercato, trainato dalla domanda e dall'offerta, senza gravi shock esterni a seguito dell'intervento in Iran delle petroliere alcuni mesi fa. Aspettatevi una pausa al rialzo, ma occorrerà più tempo per sviluppare una formazione tecnica o una notizia. Forte supporto a livello di 44 dollari come backstop se scambia ancora una volta in ribasso.
Grazie a Rakaesh Shah per questa interessate intervista, noi vi aspettiamo a Milano per questo convegno America Vs Europa dove vedremo tutto questo a mercati aperti.
E saranno tantissime altre le novità che a Milano affronteremo personalmente con Mr Shah.
Articolo letto 753 volte.
Inserisci un commento