Se non ci fosse l’analisi candlestick…
Se non ci fosse l’analisi candlestick…
Benedetti nipponici! Ma vi rendete conto che in Giappone più o meno nei secoli XVII e XVIII, quando ancora c’era una società feudale, c’è stato chi ha inventato un sistema di rappresentazione grafica dei mercati finanziari tale da consentire un esame immediato del rapporto di forza tra chi acquista e chi vende e soprattutto di valutarne lo sbilanciamento da una parte o dall’altra.
E i prezzi? E la relazione tra il dato di apertura e quello di chiusura?
Che cosa sarebbe oggi il trading senza l’analisi candlestick?
Analisi candlestick… su misura
Il catalogo di Trading Library offre una scelta completa e articolata di testi sulle candele giapponesi.
Ve le ricordo qui di seguito. L’ordine in cui propongo i titoli segue un criterio crescente, sia in termini di completezza di trattazione, sia in termini di graduale livello di difficoltà. Vi segnalo solo che ciascuno di questi libri è quanto di meglio si possa reperire in ciascuna categoria di appartenenza: di base, intermedia e di alto livello.
• Analisi candlestick, di Enzo Vezzosi. Appartenente alla collana Trading-Le Guide pratiche, questo titolo fa ampia luce su tutta la classificazione delle candele, con l’ausilio di test di autovalutazione (con soluzioni a fine libro) utili a verificare l’avvenuto apprendimento.
• Candlestick - Applicazioni pratiche, di Steve Nison. Opera di livello intermedio che descrive il funzionamento e l'applicazione operativa di tutti gli aspetti delle candlestick in esempi interattivi e test illustrati.
• Manuale di analisi candlestick, di Gregory Morris. Senza se e senza ma, è l’opera più completa sulle candlestick; fornisce al lettore un’esposizione sistematica e chiara di 89 efficaci pattern.
La proposta
Ciascuno dei tre titoli descritti potrà essere vostro a condizioni molto vantaggiose, sia singolarmente sia in acquisto combinato (ossia tutti e tre). Ciascuna di queste scelte avrà comunque un senso.
Qualunque sia la vostra scelta, concorderemo senz’altro sul fatto che si tratti di un argomento dal quale nessun trader possa prescindere. Non solo, ma credo che l’approfondimento di tutti gli aspetti dell’analisi con le candele meriti l’adozione dei migliori strumenti formativi. E i testi che vi ho presentato sono tra questi!
Ancora Buona Estate!
Articolo letto 1202 volte.
Inserisci un commento