Tra Atlante e beauty contest… una bella lettura!
Tra Atlante e beauty contest… una bella lettura!
Siamo tutti in attesa del week-end del 25 aprile, anche se ci sono molte cose interessanti da fare qui in Trading Library. Tuttavia, un po’ di riposo serve… mi dicono. E dunque, in attesa del meritato week-end lungo, in questo Trading Library bi-weekly vi voglio offrire l’interessante lettura di un pezzo scritto da Luca Barillaro, un nome di sicuro riferimento per tutta la comunità dei trader italiani. A voi il piacere di leggerla e, da parte mia, un grande grazie a Luca Barillaro e a tutta la redazione di ItConsilium.
Tra Atlante e Vicenza va in onda il beauty contest
di Luca Barillaro
Dopo aver preso profitto su Saipem, iniziamo a ragionare sulle prossime mosse sui bancari.
Oggi il prospetto dell’aumento di capitale Vicenza dovrebbe essere licenziato e già sono partiti i primi rumor.
Il primo ha fatto sobbalzare tutti, me compreso, nelle sale operative. “Atlante comprerà a 0,10 le azioni non collocate in IPO”. Ma come? E noi siamo i più fessi? Il mercato compra a 0,20 o 0,30 o 1 e poi arrivano questi e si pappano le azioni a 0,10?
Telefoni bollenti per qualche minuto e poi arriva il chiarimento di Iorio.
B.P. Vicenza: Iorio, se intervento Atlante prezzo aumento a 0,10 (per tutti aggiungo io).
Ah ecco… Ma qui inizia la seconda problematica. Se Atlante interviene anche comprando una sola azione a 0,10 allora tutti comprano a 0,10. Quindi converrebbe che la domanda fosse inferiore all’offerta di azioni in modo da far intervenire Atlante e abbassare il prezzo a tutti al minimo di 0,10.
Però c’è un però: se tutti fanno questo ragionamento allora la domanda potrebbe eccedere l’offerta e allora il prezzo tornerebbe sopra 0,10, ovvero quello di collocamento. In pratica tutti agiscono in base a quanto si aspettano dagli altri ma non possono sottrarsi alla possibilità che gli altri facciano lo stesso (se non sottoscrivi aumenti le chances degli altri di entrare a 0,10 ma se sottoscrivi e tutti fanno lo stesso te le bruci). Insomma un bel rompicapo degno del miglior beauty contest.
Forse bisognerebbe fare come l’ultimo cavallo che entra al Palio di Siena, anche se accostare Siena a Vicenza, soprattutto parlando di borsa, non è cosa del tutto benaugurante.
Articolo letto 1823 volte.
Inserisci un commento