Grande novità da Francesco Caruso e Stefano Bini: MEDIE E INDICATORI
![]() Medie e Indicatori
|
|
autori: | Francesco Caruso, Stefano Bini |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |
La collana Trading Le guide pratiche si arricchisce di un nuovo, eccezionale titolo: Medie e indicatori, di Francesco Caruso e Stefano Bini. In questa guida gli autori hanno raccolto quelli che ritengono gli strumenti indispensabili per un’ipotetica cassetta degli attrezzi di un buon analista tecnico.
Gli indicatori e oscillatori presentati sono riconducibili a due macro-famiglie: da un lato indicatori di tendenza (o trend following) e dall’altro indicatori di Momentum. Ogni analista dovrà scegliere la combinazione di strumenti ottimale per la propria operatività. È opportuno utilizzare un mix di indicatori dalle caratteristiche diverse in modo da ottenere informazioni che consentano di operare con un vantaggio probabilistico.
A tale proposito è bene sottolineare l’aggettivo probabilistico: quando decidiamo di dar seguito a un’operazione, sia essa di trading o di investimento, dobbiamo assicurarci di operare a favore di probabilità ma consci di essere privi di certezze. Qualsiasi setup e qualsiasi strategia vanno pertanto integrati con un piano di gestione operativa e di money management che devono essere rispettati con assoluta disciplina.
Non esiste alcun indicatore/oscillatore infallibile o che fornisca segnali più profittevoli per tutti gli strumenti e per tutti i time frame. Ma le dinamiche di prezzo sono, e restano, l’elemento di partenza sul quale operiamo e sul quale dobbiamo basare le nostre decisioni operative.
Come in ogni campo la conoscenza teorica rappresenta solo la prima parte della fase di apprendimento: è solo attraverso l’utilizzo pratico, l’analisi empirica e scrupolosi backtest che si ottiene la capacità di saper interpretare al meglio le indicazioni offerte da questi strumenti.
A buon conto, la guida Medie e indicatori fornisce tutti gli strumenti teorici di questi pilastri dell’analisi tecnica, con una gamma di apparati didattici che nessun testo italiano in materia di trading e agli investimenti può vantare.
Redazione
Guarda tutti gli articoli scritti da Redazione
Articolo letto 2723 volte.
Inserisci un commento