Spread cointegrato per opzioni e futures
![]() L'OverSpread batte il mercato
|
|
autori: | Andrea Cagalli, Tiziano Cagalli, Denis Moretto, Fabio Palladin |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |
Quando però si decide di esplorare questo mondo ci si accorge subito che gli operatori fanno ricorso a un lessico e a strumenti che sono gli stessi di centinaia di anni or sono. Diventa perciò evidente che se le “armi” a disposizione sono circa uguali per tutti, vincere in questo settore diventa più una questione di forza (finanziaria) che di strategia e questo demotiva tanti aspiranti trader.
Tiziano Cagalli, Denis Moretto, Andrea Cagalli, Fabio Palladini, autori del libro l’OverSpread batte il mercato, fanno capo alla società PlayOptions, nota per la realizzazione del software denominato beeTrader. E proprio questo sistema di trading ha suggerito agli autori la stesura di questo lavoro.
Ma come è stato concepito l’overspread? Partendo dall’intelligenza di due Premi Nobel, e con l’intuizione dello strategist Tiziano Cagalli, si è posto in essere un nuovo modo di fare trading con gli spread. Utilizzando l’analisi delle cointegrazioni rispetto alle correlazioni si assicura una maggiore stabilità della coppia tradata e aumentano quindi le probabilità di profitto nelle strategie di tipo mean reverting, cioè di ritorno alla media. Ciò equivale a dire che dopo aver trovato la coppia per lo spread, cercheremo la massima divergenza sapendo che la proprietà di ritorno verso la media farà convergere la loro distanza, generando il nostro profitto.
Scopo di questo libro è spiegare la tecnica di un Trading System che si sviluppa attorno a un algoritmo proprietario, un Trading System che raggiunge il massimo della sua efficienza se effettuato con le Opzioni. Proprio per aiutare il lettore gli autori hanno deciso di dedicare la parte iniziale del testo agli strumenti derivati, spiegati in maniera semplice ed evitando di entrare in dettagli che non servano a ottenere il massimo rendimento in quello che è il Trading System oggetto di questo testo.
Successivamente si affrontano in maniera altrettanto semplice alcuni concetti di statistica che sono alla base della tecnica e a quel punto il lettore avrà conoscenze e informazioni per affrontare i capitoli finali del testo, dedicati all’OverSpread, ovvero il Trading System con le maggiori probabilità di successo.
Redazione
Guarda tutti gli articoli scritti da Redazione
Articolo letto 2562 volte.
Inserisci un commento